Bio

Daniela Orlandi

Sono architetto e giornalista pubblicista e mi occupo di aspetti legati ad accessibilità ed Universal Design.
Come esperta in materia di progettazione senza barriere e Universal Design (Progettazione Universale), negli anni ho sviluppato competenze nella consulenza tecnica, nella formazione rivolta a professionisti, nonché nella divulgazione tecnica e normativa in numerosi convegni e docenze.

Sono iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e all’Ordine dei Giornalisti del Lazio nell’elenco pubblicisti.

Tra le attività che seguo in Italia:

– Esperto nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per le disabilità dott.ssa Alessandra Locatelli, per lo svolgimento delle attività di consulenza nell’ambito delle tematiche legate alle azioni per garantire l’accessibilità universale.

Sportello on line e consulenze telefoniche per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia attraverso lo Sportello Consulenze online “Accessibilità ed Universal Design”

Componente Osservatorio Accessibilità (Universal Design) dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Gruppo di lavoro finalizzato al monitoraggio del territorio per il superamento delle barriere architettoniche e la formazione di professionisti.

Delegato del Consiglio Nazionale degli Architetti, PPC a partecipare  al gruppo di lavoro di UNI Ente Italiano di Normazione: UNI/CT 033/GL 32 Accessibilità e fruibilità dell’ambiente costruito.

Pubblicazioni:
Orlandi Daniela, Barriere architettoniche. Guida pratica con sintesi progettuali. Roma, Legislazione Tecnica, 2018.

Altre attività:

– Già componente del Gruppo Operativo “Accessibilità e Universal Design” istituito presso il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – CNAPPC, fino a marzo 2021.

– Già componente del Gruppo di Lavoro n.10 – Accessibilità, come rappresentante ARPA- Fand, nell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

– Già componente del Gruppo di Lavoro n. 6 – L’accessibilità (informazione mobilità, servizi) nella prospettiva dell’Universal Design presso Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Recentemente ho approfondito il mio interesse sugli aspetti legati alle tecnologie informatiche e l’accessibilità  in attività di indagine e analisi nel gruppo di lavoro n. 6 dell’OND.

Componente del Comitato Tecnico Scientifico di S.I.Di.Ma.- Società Italiana Disability Manager.

Componente del comitato scientifico di SCAIS – Società consulenza e assistenza impiantistica sportiva – associazione benemerita riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Dopo un periodo di esperienza lavorativa nel Regno Unito presso uno studio specializzato (Threshold Architets) ho continuato ad interessarmi alle attività a livello Europeo.
I miei interessi si concretizzano con la partecipazione a reti di esperti e operatori sui temi dell’inclusione, della città accessibile e all’implementazione dei principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Membro della Giuria Italiana del premio della Commissione Europea “Access City Award” dal 2016 al 2020.

Componente del gruppo di esperti sull’Ambiente Costruito – Building Environment – per l’EDF, European Disability Forum, dal 2013.
Già componente della Rete Europea EUCAN – European Concept for Accessibility – coordinata da Info Handicap del Lussemburgo, dal 2002.

Nel 2012 ho seguito i “Giochi Paralimpici di Londra 2012” come giornalista accreditato dall’ODA – Olympic Delivery Authority.

Svolgo attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e della progettazione di spazi e servizi attraverso il blog www.progettoinclusivo.it di cui sono ideatrice e animatrice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva