Accessibilità ai servizi pubblici di sportello: raccomandazioni di AgID

bancone ad altezza variabileIl 7 luglio 2017 è stata pubblicata la Circolare dell’AgIDAgenzia per l’Italia Digitale – con indicazioni e linee di indirizzo sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati allo sportello da parte degli Enti Pubblici.

Si tratta della Circolare AgID n. 3/2017 “Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni”, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il documento sviluppa i suoi contenuti in 11 pagine e dopo una prima analisi del quadro normativo vigente spiega le sue finalità e analizza in dettaglio tre tipologie di servizi:

  • i servizi a sportello erogati da dipendenti con l’uso tecnologie ICT dove gli utenti accedono fisicamente;
  • i servizi online erogati agli utenti con tecnologie ICT;
  • i servizi interni di supporto ai servizi allo sportello.

La circolare pone l’attenzione sulla necessità che siano agevolati l’accesso e la fruibilità dei servizi erogati allo sportello. La fruibilità va garantita non solo per i servizi interni e quelli online, ma anche per quelli a sportello. Tale prestazione può essere raggiunta, secondo le indicazioni fornite, anche con “accomodamenti ragionevoli” di tipo tecnico organizzativo, in conformità con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Il documento dedica particolare attenzione a due aspetti alquanto significativi:

  • l’identificazione della persona nel rispetto della normativa anche in presenza di impedimenti comunicativi;
  • la possibilità che la persona possa esprimere autonomamente la propria volontà, anche in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Il testo raccomanda anche che i vari tipi di servizi siano erogati mediante tutti i possibili canali di comunicazione per favorire l’inclusione dei cittadini considerando anche le esigenze di chi ha limitazioni visive o uditive.
La Circolare ha recepito le osservazioni pervenute nella consultazione pubblica sul sito istituzionale di AgID dal 4 agosto al 9 settembre 2016.

Per visionare e scaricare il testo della circolare si rimanda al sito di AgID