Servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità di RFI

foto di un tratto di stazione ferroviariaDal gennaio 2011, RFI, la Rete Ferroviaria Italiana, ha assunto il ruolo di Gestore di Stazione (Station Manager ) sulla base di quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 1371/2007.

RFI è impegnata nell’offerta di servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità (PMR).
Un apposito capitolo sui “Servizi per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità” è  riportato nella Carta dei Servizi 2016.
Dall’inizio del 2016 il servizio viene assicurato su un circuito di 273 stazioni dislocate sul territorio nazionale e individuate in base alle caratteristiche di accessibilità, ai tipi di treni che vi fanno fermata (se questi sono attrezzati ad accogliere le PRM su sedia a ruote) e alla domanda nel bacino di utenza.

Il presidio del servizio di assistenza è svolto attraverso le Sale Blu, presenti in n. 14 stazioni principali della rete e dotate di risorse opportunamente formate.
Ciascuna Sala Blu assicura l’informazione sull’assistenza offerta in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi relativi a:

  • accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
  • accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
  • messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
  • salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
  • eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

I servizi di assistenza sono rivolti ad un’utenza diversificata che comprende:

  • persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
  • persone che si muovono su sedia a ruote
  • persone non vedenti o con disabilità visive
  • persone non udenti o con disabilità uditive
  • persone anziane
  • donne in gravidanza

Per approfondire le informazioni sui servizi di RFI alle persone con disabilità o con ridotta mobilità si indicano una serie di link utili:

RFI, La Carta dei Servizi 2016: 6. SERVIZI PER I VIAGGIATORI CON DISABILITA’ E A RIDOTTA MOBILITA’

Per informazioni sui servizi di assistenza in stazione

Per consultare on line le informazioni sui servizi e sulle dotazioni per l’accessibilità disponibili

Le Sale Blu RFI: mail, indirizzi, orari di apertura

Le stazioni con i servizi di assistenza regione per regione

Nota

Le informazioni sono state desunte dalle pagine web ufficiali di RFI, la Rete Ferroviaria Italiana: www.rfi.it

Riferimenti normativi utili:

REGOLAMENTO (CE) N. 1371/2007 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 23 ottobre 2007 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario

 

 

 

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