Primo Forum sul Diritto Accessibile: per rimuovere le barriere all’accesso ai diritti

foto di silvia assennato

Si è tenuta il 4 luglio 2016, presso la sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, la prima edizione del Forum sul Diritto Accessibile, organizzato dall’Ufficio Studi Assennato&Associati.
“Il nostro deve essere un costante lavoro mirato a rimuovere le barriere all’accesso ai diritti, siano esse barriere giuridiche, architettoniche, economiche o culturali, per contribuire a creare una società più semplice, fruibile e comprensibile: una società inclusiva. Per fare questo abbiamo ritenuto necessario coinvolgere diversi attori della vita pubblica: dalla sfera politica e istituzionale a quella economica, dal terzo settore al mondo accademico.”
E’ così che l’Avv. Silvia Assennato ha aperto la giornata di lavori davanti ai numerosi ospiti che hanno aderito all’iniziativa.
Ai relatori presenti – Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ileana Argentin, parlamentare della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Fulvia Colombini, del Consiglio Nazionale di INCA CGIL – l’Ufficio Studi Assennato&Associati ha presentato un documento di analisi e proposte per contrastare i fenomeni del non lavoro, della povertà e del disagio.
I numerosi esperti coinvolti, che operano quotidianamente con tali fenomeni in diversi campi, come la giurisprudenza, l’economia e la sociologia, l’architettura e l’ingegneria, la politica, il mondo del lavoro e il terzo settore, hanno contribuito alla stesura del documento alternandosi al tavolo dei relatori per presentare il lavoro svolto e costituendosi come un vero e proprio serbatoio di idee, analisi e proposte per supportare il legislatore nella scrittura di leggi più semplici ed efficaci contro questi fenomeni.
Grazie al Forum sul Diritto Accessibile è stato avviato un percorso di tipo multi disciplinare volto a rimuovere le barriere all’accesso ai diritti e sono in preparazione nuove attività. L’appuntamento è a settembre, dopo la pausa estiva.

Per aggiornamenti e approfondimenti si rinvia al sito dell’Ufficio Studi Assennato & Associati

Vai alla locandina di presentazione del Forum:

Il diritto accessibile: non lavoro, povertà, disagio
Roma, 4 luglio 2016, Biblioteca della Camera dei Deputati

 

 

 

 

Salva

Salva