Educazione inclusiva: il report Zero Project 2016

copertina del reportE’ stato recentemente pubblicato il report Zero Project 2016 che quest’anno ha raccolto dati importanti sulla situazione delle persone con disabilità nel mondo in relazione all’educazione inclusiva. Presentato durante la quinta conferenza annuale Zero Project, che si è svolta a Vienna l’11 febbraio, lo studio esamina l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in 129 Paesi del mondo, in relazione all’Educazione Inclusiva e alle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (ICT).
Attraverso la lente di 30 indicatori sociali e con il supporto di una rete di 150 esperti in tutto il mondo sono state vagliate diverse candidature, per poi giungere ad una selezione 86 pratiche  e 12 politiche innovative.
L’Italia quest’anno ha ottenuto un importante riconoscimento in materia di politiche innovative, grazie al MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che è stato premiato per l’educazione inclusiva nel nostro Paese.
Mentre tra le pratiche innovative l’Italia ha ottenuto altri quattro riconoscimenti.
Si rimanda più avanti il lettore ai link sulle schede informative sulle buone pratiche italiane selezionate.
Si rammenta che Zero Project è un’iniziativa della Fondazione austriaca Essl, un ente istituito nel marzo 2008, le cui  attività sono incentrate sui diritti delle persone con disabilità ed hanno l’obiettivo di contribuire ad un mondo senza barriere. Il progetto Zero Project nasce nel 2010 grazie alla Fondazione Essl in collaborazione con il World Future Council dal 2011 e con l’European Foundation Centre dal 2013.
Zero Project dal 2010 ad oggi ha realizzato diversi report annuali che ogni volta si concentrano su un determinato argomento.

Si può scaricare il report 2016 in lingua inglese a questo link

Per avere dettagli sulla politica innovativa del MIUR:
In Italy, students with disabilities are not segregated
Italy / Ministry of Education

Per avere dettagli sulle pratiche innovative italiane selezionate:

Using iPads to create multiple information channels
Italy / Centro Leonardo Education

Video-interpreting service for sign language and foreign languages
Italy / Veasyt Srl

Music as an education and communication tool for students with Autism
Italy / Istituto Comprensivo via Dei Boschi

Simulating a supermarket as a learning environment
Italy / Istituto Tecnico Economico “C. Colombo”