Appello per un Giubileo senza barriere

Veduta del ColosseoL’attore Cesare Bocci ha lanciato la petizione on line “Giubileo senza barriere” su change.org.
L’appello, che è anche una sfida, è che le chiese dei cammini giubilari possano diventare accessibili, possibilmente entro la fine del Giubileo.
Allo stato attuale risulta, secondo l’Associazione Luca Coscioni, che solo tre delle otto chiese dei cammini giubilari sono accessibili ai pellegrini disabili.
Ma il tema delle barriere non riguarda solo gli edifici di culto bensì la città nel suo insieme, dall’insufficienza delle strutture alberghiere idonee, alle problematiche del trasporto pubblico poco attrezzato, come si evince dalla stessa lettera che accompagna la petizione.
L’auspicio dei promotori  di questa iniziativa è che Roma possa diventare una città per tutti e che un evento come il Giubileo non accetti barriere o discriminazioni.
Allo stato attuale la petizione ha raccolto oltre 21.000 firme.

 

Articoli sullo stesso tema

http://www.ileanaargentin.it/giubileo-lappello-di-cesare-bocci-solo-tre-basiliche-accessibili-ai-disabili/#.VnVRVfZS-u0.twitter

http://www.romatoday.it/cronaca/cesare-bocci-petizione-disabili-roma-giubileo.html

http://roma.corriere.it/giubileo-2015/notizie/cesare-bocci-appello-disabili-aprire-giubileo-anche-loro-56146314-a424-11e5-900d-2dd5b80ea9fe.shtml?utm_source=change_org&utm_medium=petition