Giornata Nazionale per il superamento delle Barriere Architettoniche

sistema di rampa e scala

Domenica 4 ottobre 2015 si festeggia la 13° Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere. Architettoniche.

La giornata di sensibilizzazione è stata istituita nel 2003 da una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Fiaba – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche e si celebra la prima domenica di ottobre di ogni anno.

In programma vi sono diverse iniziative di comunicazione sensibilizzazione utili a creare il supporto culturale necessario per dare continuità al percorso avviato per un ambiente privo di barriere e accessibile.

La Direttiva che ha indetto questa giornata invita le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, ad assumere iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati all’esistenza delle barriere architettoniche. Queste sono anche sollecitate ad intraprendere azioni concrete per favorire l’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità, degli anziani non autosufficienti e di tutti coloro che sono limitati nella mobilità.

Vediamo alcune delle iniziative in programma.

A Roma il 4 Ottobre 2015 (ore 10 – 19), in piazza Colonna, la “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche” è incentrata su una Campagna di Sensibilizzazione intitolata “Educhiamo alla diversità…formiamo il nostro futuro”.

La Giornata prende il via alle ore 10, quando Palazzo Chigi aprirà le sue stanze alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità e ai loro accompagnatori.

Il palinsesto si sviluppa anche con tre tavole rotonde, coordinate dal Presidente di FIABA, Giuseppe Trieste. La prima riguarda “Il futuro dell’inclusione scolastica”, la seconda presenta il Progetto Continua ideato da me e la terza si sviluppa sul tema “Cultura, Turismo, Mobilità e Sport per tutti” (www.fiaba.org).

A Bergamo la ricorrenza è anticipata a Sabato 3 ottobre (ore 16 – 18). Sul Sentieron, tra Piazza Matteotti e l’angolo con Via Crispi, si terrà una dimostrazione del gruppo ParkourWave per dare la possibilità ai passanti di cimentarsi nel superamento delle barriere architettoniche. Un percorso ad ostacoli per capire ciò che si prova nel tentare di superare le barriere. La manifestazione è organizzata dal Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche in collaborazione col Festival «In Necessità Virtù». (www.diversabile.it).

Nota

La Giornata è stata istituita dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 febbraio 2003 “Indizione della “Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche” che ha proclamato, tredici anni or sono, questa giornata di sensibilizzazione.

(DO)