Una terrazza sul mondo, gli ascensori dell’Altare della Patria

Questa serie di foto mostra il gruppo ascensori che conducono alla terrazza panoramica sull’Altare della Patria in Roma.
Il monumento del Vittoriano è un’opera dell’architetto Giuseppe Sacconi, inaugurato  da Vittorio Emanuele III il 4 giugno 1911 in occasione dei cinqunta anni dell’Unità d’Italia.
La struttura con gli ascensori panoramici è stata aperta al pubblico il 31 maggio del 2007, il progetto è dall’architetto Paolo Rocchi.

Gli ascensori raggiungono il tetto del monumento, la cosiddetta Terrazza delle Quadrighe, da cui si può ammirare tutta la città. Partono dal basamento intermedio del Vittoriano, posto al livello del colonnato, che coincide anche col piano di ingresso della Basilica di Santa Maria in Aracoeli,  e arrivano alla Terrazza  che si trova ad una altezza di 81 metri.
La coppia di ascensori panoramici è racchiusa in un involucro semicilindrico di cristallo e acciaio,  la struttura è autoportante e staccata dal monumento. Allo sbarco di arrivo il dislivello finale è risolto con una comoda rampa. Gli ascensori possono portare a pieno carico 12 persone.

veduta panoramica con la terrazza e l'ascensore