Trieste per Tutti

logo del progetto

logo del progetto

Trieste per Tutti è un progetto di strumenti di informazione per un turismo senza barriere che intende promuovere la piena fruizione della città e delle sue attrattività turistiche.
Si inserisce nell’ambito dei prodotti sviluppati dal progetto LabAc- Laboratorio di Accessibilità, coordinato dalla Provincia di Trieste.
Trieste per Tutti nasce dalla volontà del Comune ed è stato attuato con un gruppo di lavoro inter-enti fatto da professionisti e ricercatori del Comune, della Provincia, dell’Università degli Studi di Trieste, di TCD-Trieste Città Digitale, dell’Istituto Regionale per gli Studi di Servizio Sociale, di TriesteAbile e del Comitato Unitario Provinciale Handicappati.

Gli strumenti realizzati per il turista sono il portale dedicato e la brochure esplicativa.
Il portale offre la possibilità di pianificare la visita e il soggiorno in città attraverso una serie di informazioni utili che riguardano i trasporti, le strutture ricettive ed i luoghi di interesse pubblico. Non sono dati giudizi di accessibilità ma sono fornite informazioni sull’assenza di barriere sensoriali, percettive e architettoniche negli spazi urbani e negli edifici, come anche le indicazioni sulla presenza di facilitatori e la funzionalità dei luoghi. Il tutto con attenzione alla piena fruibilità dei contenuti.I prodotti di Trieste per Tutti sono caratterizzati da alta leggibilità, comprensione facilitata dei testi e delle mappe, ed esportabilità dei file in formati accessibili per la piena fruibilità da parte dei ciechi.
Il portale ha acquisito la certificazione dell’OSI (Commissione Osservatorio Siti Internet dell’Unione Italiana Ciechi).

Vai al portale Trieste per Tutti