Design for All nelle Destinazioni Turistiche: ECA 2017

Copertina del documento ECA 2017 che riporta il titolo e una foto di Monaco di notte.

E’ disponibile la versione italiana di Design for All nelle Destinazioni Turistiche. ECA 2017, uno studio sul turismo accessibile che analizza lo stato di diffusione e di applicazione dei principi del Design for All in Europa, attraverso la presentazione di dati, metodologie e  casi di studio.
Il testo è stato realizzato da Francesc Aragall, Peter Neumann e Silvio Sagramola con il supporto dei membri della rete EuCAN, European Concept for Accessibility Network (Rete Concetto Europeo di Accessibilità).
ECA 2017 è disponibile in diverse lingue. Originariamente prodotto in inglese, è stato già tradotto in tedesco ed ora è disponibile in italiano. E’ in fase di ultimazione la versione in francese.
La versione in lingua italiana è stato prodotta dalla Capodarco Cooperativa Sociale Integrata di Roma.
Il testo italiano riporta le premesse a firma del Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MiBACT), Ilaria Borletti Buitoni, e del Presidente del Comitato per la promozione e il sostegno del Turismo Accessibile, presso il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Flavia Maria Coccia.
Lo studio, di circa cento pagine, nella prima parte presenta i dati utili ad inquadrare i benefici e le opportunità del turismo accessibile in Europa. A questa seguono l’analisi dei Sette Fattori Interdipendenti di Successo e la descrizione dei casi studio di destinazioni turistiche che hanno saputo applicare i principi del Design for All nelle loro attività e realizzazioni pratiche.
I casi di studio comprovano non solo la diffusione di questo approccio ma anche che i risultati raggiunti hanno posto le basi per dare continuità a questo metodo di lavoro.
Anche l’Italia offre la sua testimonianza sul tema, ed è presente in ECA 2017 con due casi di studio sulle città di Milano e di Torino.
La rete europea EuCAN- Rete Concetto Europeo di Accessibilità – dal 1996 ad oggi ha pubblicato diversi documenti sul Design for All, come metodo di progettazione e buone pratiche. In particolare si citano, a titolo di esempio, European Concept for Accessibility  del 1996 e ECA Design for All in progress del 2013.

Il documento ECA 2017 Design for All nelle Destinazioni Turisticheè gratuito ed è disponibile in formato pdf accessibile.

Per altre informazioni si rimanda al sito ufficiale della rete EuCAN.

 

Scarica la versione in lingua italiana di Design for All nelle Destinazioni Turistiche. ECA 2017 sul sito della Cooperativa Capodarco.

Scarica la versione in lingua inglese sul sito della rete Eucan

Scarica la versione in lingua tedesca sul sito della rete Eucan

 

 

Altri link utili 

Sul sito web della Cooperativa Capodarco

Sul sito web della rete Eucan

http://www.eca.lu/index.php/8-news/54-eca-2017-italian-version-is-online

http://www.eca.lu/index.php/8-news/47-destinations-for-all-eca-2017

Sul sito web di “Design for All” in Luxembourg