Rotonda di San Lorenzo a Mantova

Presentiamo una galleria fotografica con le soluzioni adottate alla Rotonda di Mantova per superare le barriere architettoniche. Nel restauro di edifici storici questo aspetto risulta particolarmente complesso. E’ quindi utile che le soluzioni realizzate abbiano la massima diffusione e siano motivo di confronto tra i progettisti.
Ubicata in piazza delle Erbe a Mantova la Rotonda di San Lorenzo, in stile romanico è ritenuta la chiesa più antica della città. Edificata tra la fine del XI secolo e l’inizio del XII, ha una planimetria a pianta centrale, ispirata alla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
L’edificio è collocato ad un livello inferiore di 1,50 m rispetto al camminamento di piazza delle Erbe e il suo ampio sagrato è caratterizzato da una gradonata di accesso.
Il recente progetto di restauro ha comportato il superamento delle barriere architettoniche con la costruzione di due rampe laterali, posizionate simmetricamente ai lati della gradonata, per facilitare l’accesso a persone con ridotta mobilità o su sedia a ruote.
L’intervento ha contemplato anche il restauro del pavimento del sagrato e l’installazione di una segnaletica informativa e di orientamento per persone con limitazioni visive caratterizzata da un percorso  tattile e una mappa tattile.