Nuova edizione del premio europeo per le città accessibili: Access City Award 2018

logo del premio che riporta la dicitura: Access City the european award for accessible cities. European Commissio. Il logo riporta l'immagine della bandiera dell'Unione Europea. Si è ufficialmente aperta l’ottava edizione del premio europeo per le città più accessibili, l’Access City Award 2018.
E’ il prestigioso riconoscimento che la Commissione Europea attribuisce ogni anno alle città europee che si sono distinte per le politiche avviate in tema di accessibilità e inclusione e che in tal modo possono servire da esempio per tutte le altre.

L’iniziativa punta infatti a ricercare e selezionare le città in grado di rispondere meglio alle esigenze della popolazione, in particolare anziana o con disabilità, attraverso politiche, strategie e realizzazioni sempre più friendly e inclusive per tutti.
Sono invitate a partecipare al concorso le città europee con popolazione superiore ai 50.000 abitanti presentando le iniziative messe in campo per divenire un luogo migliore dove vivere e lavorare per tutti.

Il tema della città accessibile e priva di barriere architettoniche non è più solo un aspetto legato all’equità e ai diritti, ma assume sempre più valenza sociale ed economica per il trend demografico che vede il progressivo invecchiamento della popolazione. Le nuove dinamiche sociali richiedono risposte adeguate onde evitare che ad una fetta sempre più consistente di popolazione sia limitato o precluso l’accesso ai servizi e agli spazi della città.

La selezione delle città partecipanti si svolge in due fasi, una prima valutazione avviene a livello nazionale e una seconda a livello Europeo. In tutto saranno selezionate solo 5 città e sarà assegnato loro il primo, secondo e terzo posto, oltre a menzioni speciali su temi specifici.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a Bruxelles il 5 dicembre 2017 durante la conferenza celebrativa della Giornata Europea delle Persone con Disabilità.

Vi è tempo fino all’11 settembre 2017, a mezzanotte (ora di Bruxelles), per inoltrare la propria candidatura.

Per partecipare al concorso si richiede alle città di compilare un apposito modulo di candidatura tenendo conto delle linee guida e delle regole di partecipazione.
Il tutto è disponibile sulle pagine web del sito della Commissione Europea, Employment, Social Affairs & Inclusion.

Altre informazioni sul premio
Vaasa, Finlandia: menzione speciale per i luoghi di lavoro in Access City Award 2016

Access City Award 2017: le 7 città finaliste

Le città più accessibili d’Europa per il 2016