“Management of Design for All”: un corso universitario a Barcellona

schermata del sito web dell'Università della CatalognaL’Universal Design noto anche come Design for All o Inclusive Design è considerato nei Paesi più evoluti un fattore chiave di sviluppo sostenibile. E’ pertanto essenziale che venga integrato nelle politiche pubbliche e nei progetti privati.
A tal fine si ritiene utile segnalare l’avvio di una interessante iniziativa formativa in materia, che nasce della collaborazione tra l’Università Centrale della Catalogna e la Fondazione Design for All.
Si tratta del corso di specializzazione in “Management of Design for All” presso l’Università Centrale di Catalogna in Spagna.

L’iniziativa si avvale della professionalità di  esperti di livello internazionale e si rivolge ad amministratori pubblici responsabili dell’attuazione delle politiche sul Design for All a livello locale, regionale o nazionale, ai laureati in architettura, ingegneria, paesaggio, design, geografia o scienze sociali. Per il target di riferimento completo si rimanda al sito dell’Università.
L’obiettivo formativo è di creare una specializzazione per fornire figure professionali in grado di svolgere il ruolo di manager o consulenti per le amministrazioni e le aziende, sia pubbliche che private.
I partecipanti saranno messi in grado di gestire tutti gli aspetti dell’applicazione del Design for All in diversi settori, sia pubblici che privati.  Sono previste diverse modalità di apprendimento: i sopralluoghi di studio, i progetti in ciascun modulo, la discussione online e l’elaborazione di un progetto finale.
Il corso è in lingua inglese e si terrà a Barcellona.
Sono previste 6 settimane di formazione,  da ottobre 2017 a giugno 2018.

Programma 

1: Relevance of Universal Design (UD). Concepts and strategies
2: Implementation in the Built Environment
3: Implementation in Mobility
4: Social Cohesion
5: Implementation in Tourism, Culture and Leisure
6: Implementation in Products and Services

Per informazioni di dettaglio sul programma, sui tempi, i costi e le modalità di iscrizione si rimanda al sito ufficiale dell’Università della Catalogna.