Report Zero Project 2017: occupazione e formazione delle persone con disabilità nel mondo

copertina E’ on line il Rapporto sull’Occupazione e la Formazione Professionale delle persone con disabilità  “Zero Project 2017” (Report on Employment and Vocational Education & Training).
Il 22 febbraio scorso si tenuta la cerimonia di presentazione di questa indagine presso la sede delle Nazioni Unite di Vienna.
Nel rapporto di quest’anno specifici Indicatori Sociali hanno analizzato e messo a confronto l’applicazione dei principi della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità in 120 Paesi focalizzando gli aspetti del lavoro, come definiti all’articolo 27 della Convenzione. Ed è stata posta attenzione anche all’applicazione dell’Obiettivo 8 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) che punta a promuove la crescita sostenibile e inclusiva, come anche l’occupazione piena e il lavoro dignitoso per tutti.

260 pratiche e 48 politiche sono state individuate  dal network di 3.000 esperti di Zero Project, con e senza disabilità. I componenti della rete sono stati coinvolti anche nella valutazione e votazione dei modelli più importanti sulla base di criteri di innovazione, impatto e scalabilità.
Tutte le pratiche e le politiche innovative sono a disposizione dei lettori interessati e si trovano sul sito nel database del progetto: https://zeroproject.org
Gli Indicatori Sociali descrivono una situazione non entusiasmante in fatto di disponibilità di dati riguardanti l’occupazione di persone con disabilità, ma mettono in evidenza anche alcune eccezioni degne di nota.
Infine quest’anno gli Indicatori si sono occupati anche dell’Obiettivo 8 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e conseguentemente il sondaggio ha chiesto la disponibilità di dati in materia di occupazione dei giovani con disabilità e i dati sulle persone che vivono in istituti.

Per scaricare il Report Zero Project 2017 in lingua inglese si rimanda alla sezione pubblicazioni del sito.

 

Salva

Salva

Salva