Lo spettacolo teatrale “Il Signore a rotelle” in scena a Siena il 21 gennaio

locandina dello spettacolo Lo spettacolo teatrale “Il Signore a rotelle” va in scena a Siena il 21 gennaio, al teatro dei Rozzi. L’ingresso è gratuito.

Autoprodotto dall’Associazione Culturale ItinerArte e interpretato dagli SpaccAttori, “Il Signore a Rotelle” è uno spettacolo sulle barriere architettoniche e mentali tratto dal libro autobiografico “Troppe Scale” di Attilio Spaccarelli, con la regia di Lisa Colosimo e Stefania Papirio e con l’aiuto regia di Eva Lupo.

L’iniziativa punta a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche, sociali e culturali, evidenziandone le criticità e gli effetti discriminatori. Lo spettacolo va  in scena dal 2014 e da qualche tempo ha iniziato a fare tappa anche fuori Roma.

La rappresentazione narra con taglio ironico le disavventure di chi è costretto a fronteggiare ogni giorno le barriere architettoniche, a cui si sommano le barriere di natura sociale e culturale. Atteggiamenti come l’indifferenza, la prevaricazione e l’egoismo si sommano e amplificano gli effetti delle barriere architettoniche che a loro volta discriminano chi si muove su una sedia a ruote o ha una ridotta capacità motoria o sensoriale. E la rappresentazione evidenzia anche come le barriere architettoniche e le barriere culturali siano strettamente legate tra loro in una relazione di causa ed effetto.

Possono essere diverse le strade che portano ad una società più equa e sostenibile, dove tutti abbiano le stesse possibilità di scelta, di movimento e di fruizione di spazi e servizi, a prescindere dalle loro condizioni fisiche o dall’età. Iniziative come “Il Signore a Rotelle” lavorano in questa direzione e auspichiamo possano sensibilizzare un pubblico sempre più vasto e diversificato aiutando a ridurre quel divario culturale che ancora ci allontana da una società realmente accessibile ed inclusiva.

L’appuntamento è a Siena, sabato 21 gennaio, ore 17.30, al teatro dei Rozzi, in piazza Indipendenza 15. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni sull’evento vai alla locandina dello spettacolo
Per aggiornamenti e informazioni:
Il Blog a Rotelle
Vai alla Pagina Facebook dello spettacolo