Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre

Foto della bandiera delle Nazioni UniteE’ alle porte la celebrazione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD).

Istituita il 14 ottobre 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , ha lo scopo di promuovere la consapevolezza e l’inclusione delle persone con disabilità nella società. In questa ricorrenza vengono promosse azioni di sensibilizzazione sui temi inerenti la disabilità e si richiama l’attenzione di cittadini e decisori sui vantaggi che una società può offrire quando è inclusiva e pienamente accessibile.

Durante questa giornata, si legge dal sito delle Nazioni Unite “i governi, le agenzie delle Nazioni Unite, le organizzazioni della società civile, le istituzioni accademiche e il settore privato sono incoraggiati a collaborare con le organizzazioni delle persone con disabilità per organizzare eventi e attività per celebrare la giornata”.

Ogni anno l’attenzione viene focalizzata su un tema specifico da porre al centro della discussione e il focus si quest’anno è sull’inclusione, l’accesso e l’empowerment: “Questioni di inclusione: accesso ed emancipazione per le persone di tutte le abilità”.

Con questi tre sotto argomenti:

  • Realizzare città inclusive e accessibili a tutti
  • Migliorare dati e statistiche sulla disabilità
  • Includere le persone con disabilità invisibili nella società

Vedi per maggiori informazioni

http://www.un.org/disabilities/default.asp?id=1637